Blog

Come nascondere una cartella in Windows

come fare Windows

Se sei arrivato in questo articolo perchè vuoi nascondere un paio di cartelle dalla vista, Windows ha un’opzione integrata per farlo. Ovviamente inutile dire che questa non è una buona protezione contro i ficcanaso, perché chiunque può trovare le cartelle nascoste con una semplice modifica delle impostazioni. Ma questa funzione può rivelarsi davvero utile quanto si vogliono nascondere delle cartelle dal pc per non avere impicci. Se vuoi provare a nascondere una cartella allora possiamo dirti che il processo è davvero molto facile. Apri il File Explorer di Windows e…

Read More

Come costruire un maxi pouf fai da te

come costruire un maxi pouf

Come costruire un maxi pouf fai da te Un pouf fai da te, è un idea per realizzare non solo un incredibile sedia divano ma anche un letto, si infatti possiamo creare questo maxi pouf fai da te in modo da posizionarlo in diverse posizioni. Materiale occorrente: Tre blocchi di schiuma di poliuretano piuttosto rigida da 150x600x600 mm; 4,35 metri di fibra di poliestere alta 800 mm; 3 scampoli di tela forte 900×1520 mm (da cui ricavare anche le due strisce di congiunzione 20×600 mm; uno scampolo di tessuto per rivestimenti…

Read More

Come eliminare le macchie di unto dal pavimento cemento

Quante volete nel nostro vialetto o nel nostro garage oppure dove la pavimentazione e grezza troviamo macchie d’unto? Pensiamo ora a come eliminare queste macchie di unto dal cemento. Come prima azione cospargiamo la zona unta con del solvente per grassi (benzina o meglio trielina) in modo da provocare la diluizione dell’unto che, subito dopo, deve essere cosparso con del semplice talco. Il solvente evaporerà entro breve tempo lasciando che il liquido oleoso venga assorbito dalla polvere di talco. A questo punto, dopo una buona spazzata per rimuovere completamente il talco, la macchia dovrebbe essere sparita. Se così non fosse occorre ripetere l’operazione avendo…

Read More

Come installare i paraspigoli e come scegliere i paraspigoli

come installare paraspigoli muro

I paraspigoli da muro come si installano e come sceglierli ? I paraspigoli assorbano gli urti senza causare distacchi di intonaco. Il montaggio è affidato nella maggioranza dei casi a collanti che, per espletare al meglio la loro funzione, vanno posati direttamente sull’intonaco: uno strato di pittura è già sufficiente per rendere meno solida l’adesione. Se invece si accetta un piccolo danno in cambio della massima robustezza vale la pena di utilizzare alcuni tasselli ad espansione forando esattamente il centro dello spigolo dopo averlo smussato con una martellata. Quali paraspigoli da muro…

Read More

Come stuccare e pitturare il cartongesso fai da te

stuccare e pitturare il cartongesso

Il cartongesso, per le sue caratteristiche, rappresenta una delle soluzioni migliori per configurare gli spazi: si tratta, infatti, di un materiale estremamente versatile, perfetto, quindi, per arredare le case contemporanee. Oggi, infatti, si richiede una elevata flessibilità degli spazi data dal cambiamento continuo delle esigenze: il cartongesso, applicato a soffitto, come parete divisoria, come mobile contenitore ( cabine armadio, librerie, mensole) è facilmente installabile e parimenti removibile in poco tempo. Vediamo in questa guida come stuccare e pitturare il cartongesso Una volta installata l’anima della struttura che si dovrà realizzare e posizionati i pannelli, la fase più…

Read More

Come realizzare una spinatura in legno

realizzare spinatura in legno

Estremamente semplice e molto utilizzato nel fai da te per unire stabilmente ed in modo totalmente invisibile diverse parti di legno durante le nostre costruzioni è la spinatura del legno. Vediamo come realizzare la spinatura del legno senza guide e con le guide che ci aiuteranno nella realizzazione. Spinatura del legno La spinatura del legno è un sistema estremamente semplice e largamente utilizzato nel fai da te e nei mobili industriali per collegare due parti di legno senza dover ricorrere agli incastri. Si tratta di utilizzare particolari cilindretti di legno duro, denominati…

Read More

Come rimuovere la ruggine dai metalli

come rimuovere la ruggine dai mettalli

La ruggine è un nemico che prima o poi tutti dobbiamo affrontare, la ruggine non è altro che la corrosione che attacca i metalli, in modo particolare ferro e acciaio, questa è dovuta alla combinazione letale di acqua, ossigeno e anidride carbonica. Finisce per indebolire il ferro e togliere lucentezza. Vediamo di quali strumenti possiamo avvalerci per capire come rimuovere la ruggine con i metodi fai da te. Cosa serve per rimuovere la ruggine ? CARTA VETRATA SPAZZOLA METALLICA LIME La carta vetrata viene venduta con vari gradi di granulazione…

Read More

Come costruire una zanzariera in legno fai da te

costruire una zanzariera fai da te il legno

Che tu viva in città, al mare o in campagna, ne basta una per rovinarti il sonno. Di cosa stiamo parlando ? Delle Zanzare ovvio ! Per porre rimedio facciamo delle zanzariere per le nostre porte e finestre. Ovviamente esistono tanti metodi contro le zanzare anche chimicamente esistono in commercio dei rimedi chimici per ovviare a questa situazione, ma lascia perplesso ciò che trovi scritto a margine della confezione: “aerare il locale prima di soggiornarvi”. Ci vengono due dubbi: perche? Significa che c’è un pericolo tossico a cui stare attenti? il secondo…

Read More

Come tagliare un mattone per muro

come tagliare un mattone

Entra nel gruppo telegram seguici @guidefaidate Le opere murarie richiedono spesso di dover tagliare dei mattoni pieni o forati. In questo articolo analizzeremo come effettuare un taglio manuale senza l’ausilio di attrezzi elettrici. Questo tipo di taglio, proprio perchè manuale, non può necessariamente essere precisissimo; per questa ragione si utilizza spesso quando si deve murare un muro che sarà successivamente rivestito con l’intonaco. In caso di murature “faccia a vista” è invece preferibile utilizzare un flessibile (smerigliatrice angolare) su cui avremo installato un disco apposito per il taglio dei mattoni. Come…

Read More

Come usare il cacciavite Cercafase

come usare il cacciavite cercafase

Il cacciavite cercafase è un piccolo strumento che serve per individuare in quale conduttore o in quale foro di una presa elettrica c’è la fase, vale a dire quale cavo è sotto tensione. Il cacciavite cercafase ha, per molti versi, l’aspetto di un comune cacciavite ma con alcune caratteristiche fondamentali: una punta metallica, una impugnatura in materiale isolante trasparente e un contatto metallico posto all’estremità posteriore dell’impugnatura. All’interno del cacciavite cercafase non vi è altro che una piccola lampadina, capace di accendersi con correnti bassissime (innocue per il corpo umano) e una…

Read More