Come cambiare jack spinotto cavo antenna tv

jack spinotto cavo antenna tv

All’improvviso la televisione non si vede più bene ? si vedono righe o si blocca l’immagine ? Probabilmente deve cambiare solo il Jack Spinotto dell’antenna.

Come fare per cambiare lo spinotto Jack del antenna ?

Materiale occorrente:

  • Giravite a stella o fisso (piccolo a seconda dei casi)
  • Pinza
  • Spinotto
  • Forbice
  • Nastro isolante ( Opzionale )

spinotto_tv_vari_tipi spinotto_tv_maschio spinotto_tv_pipa

 

 

 

 

Esistono vari tipi si spinotto controllare quello che ti serve, anche a seconda dello spazio,molto probabilmente dovrai utilizzare lo spinotto maschio. Ma sarà lo stesso procedimento per tutti i tipi di Jack per antenna tv.

Un cavo d’antenna è composto dalle seguenti parti: un’anima interna di filo rigido di rame, e una calza di fili più sottili intersecati tra loro, questi due conduttori sono separati mediante una guaina di polietilene. Iniziate a spellare la parte terminale del cavo di antenna con una forbice, togliendo solo la guaina protettiva esterna senza tagliare la calza di rame che c’è all’interno. Spellate fino a 1,5/2 cm, dopodichè troverete la calza di rame e le relative protezioni di schermatura. Iniziate con le dita ad avvolgere la calza sulla guaina di polietilene (volendo potete eliminare la schermatura onde evitare falsi contatti con lo spinotto), fatto questo prendete le forbici, e a circa un centimetro incidete concentricamente la guaina di polietilene facendo attenzione a non tagliare il rigido all’interno, quindi sfilatela lasciando intatto il filo rigido.

cavo_antenna_spellato

Ora devi inserire il cavo di rame nel Jack nell’apposito foro (avendo avuto cura di svitare prima un po la vite )

interno_connettore

Il coperchio bianco del jack deve passare nel filo prima che tu inserisca nel foro il cavo, appena inserito mantieni il filo all’interno e avvita forte la vite, dopo con una pinza stringi le due estremità delle alette presenti sullo spinotto del jack in modo da non far muovere il cavo durante i vari movimenti. Per evitare i cortocircuiti con un nastro isolante avvolgere intorno alla calza di fili.

Avete finito.

Post Correlati