Come cambiare sostituire tapparella o persiana rotta

09_come_cambiare_tapparelle_svolgere_telo

Se avete bisogno di cambiare le tapparelle totalmente procedete in questo modo:

Prima di cominciare dovrai trovarti un aiutante, perché la sicurezza viene prima di ogni cosa. Salire su una scala e armeggiare con il telo di una tapparella, non è assolutamente un lavoro da fare quando si è soli. Prendi tutte le contromisure per evitare incidenti perché lavorerai in alto e con la finestra aperta. La prudenza non è mai troppa! L’aiuto di un amico o di un familiare, oltre ad evitare infortuni, ti semplificherà notevolmente il lavoro. Procurati tutti gli attrezzi necessarie fai in modo di averli a portata di mano perché potresti averne bisogno quando sarai sulla scala. Anche questo, è un motivo più che valido per avere vicino un aiutante. Ti eviterai inutili fatiche e perdite di tempo.

Materiali occorenti

  • Giravite a stella o fisso italiano ( dipende dal tipo di tappi della tapparella e del pannello )
  • Tapparella nuova ( come prendere le misure )
  • Forbici
  • Scala
  • Se devi cambiare anche l’isolante in gomma

Cominciamo a cambiare la tapparella fase 1

come_cambiare_tapparelle_svitare_tappi

 

  • Mediante un cacciavite, procedi a svitare i due tappi di finecorsa che si trovano sulla superficie esterna della tapparella. Solitamente la vite si trova sul lato interno, in prossimità del centro di ogni tappo. Tieni una mano su di questo, mentre levi la vite, in modo da recuperarlo ed evitare cadute di dadi o rondelle.
  • Ora devi abbassare la tapparella o Persiana fino in fondo
  • Salii sulla scala è apri il pannello che tiene rinchiusa la Tapparella

come cambiare tapparella aprire cassonetto

Ne esistono sostanzialmente due tipologie diverse, quelli con chiusura mediante viti autofilettanti e quelli con incastro a scorrimento. Se è dotato di viti non dovrai fare altro che svitarle, facendo attenzione di partire prima da quelle del lato lungo inferiore. Se invece non vedi alcun tipo di vite di bloccaggio, allora ti trovi in presenza di un coperchio a scorrimento. Questo tipo di coperchio si leva facendolo slittare verso l’alto e premendo allo stesso tempo. Quando lo sentirai toccare nella battuta superiore, sarà il momento di portarlo fuori verso di te. Attenzione: E’ importante posizionarsi con la scaletta non troppo a ridosso della finestra, altrimenti durante la manovra si è costretti ad arretrare con il coperchio tra le mani (rischiando di perdere l’equilibrio).

  • Giunto a questo punto, dovrai levare i cintini (detti anche cinghiette) che tengono bloccato il telo al suo rullo.
  • Ora sei pronto per sfilare tutto il telo, quindi, apri le finestre e posizionale in modo da potervi appoggiare il rotolo mano a mano che questo si formerà. Comincia a recuperare una porzione di circa 40 cm di tapparella, facendoti aiutare da una persona che solleva il telo dal basso verso l’alto. Con la porzione che hai appena recuperato comincia a creare il rotolo, girandola su se stessa mentre l’aiutante ti alleggerisce dal basso del suo peso. Fatto questo ti sarà molto più semplice continuare a sfilare il resto dell’avvolgibile appoggiandolo sulle due finestre aperte. La persona che spinge dal basso, ti aiuterà a creare il rotolo senza alcuna difficoltà e senza rischiare di cadere dalla scaletta. Giunto al termine, dovrai chiudere la vecchia tapparella con due cordine, in modo da poterla passare all’aiutante senza correre il rischio che si svolga all’improvviso.

Fase 2 INSERIMENTO NUOVA TAPPARELLA O PERSIANA

09_come_cambiare_tapparelle_svolgere_telo

  • Comincia a srotolare la persiana o tapparella, facendo imboccare le guide laterali. Una volta imboccate le guide sarà semplicissimo farla scendere, ma fai in modo che l’aiutante ne rallenti la sua discesa accompagnandolo verso il basso.
  • Il telo è arrivato a fine corsa e non ti rimane che fissare i nuovi cintini superiori al rullo esistente.

10_come_cambiare_tapparelle_fissare_cintini_rullo

  • Ora puoi fissare anche i Tappi che hai tolto dalla vecchia tapparella o sei hai acquistato tappi nuovi.

11_come_cambiare_tapparelle_forare_stecca

  • Controlla la tapparella e il suo funzionamento, se tutto è ok puoi richiudere il cassonetto.

Vuoi sapere come si cambia la cinta alla tapparella ?

 

 

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”][/siteorigin_widget]

Post Correlati