Come funzionano le casse-altoparlanti il principio base

l'altoparlante-casse-come-sono-fatte

Come riproducono i suoni le casse – Altoparlanti ?

I moderni altoparlanti riproducono fedelmente le voci, i rumori e la musica. In questa pagina è spiegato come funziona un “altoparlante dinamico”.

Ogni altoparlante converte l’energia elettrica in ener­gia sonora. Ciò avviene me­diante un amplificatore il quale trasmette all’altopar­lante – cassa gli impulsi elettrici.

Nell’altoparlante dinamico descritto in questa pagina, viene messa in movimento, con il ritmo delle variazioni di campo (variazioni di energia), una bobina mobi­le situata nella parte cava di un magnete permanen­te (1). L’avvolgimento della bobina mobile (2) è colle­gato (3) ad una membrana generalmente di cartone. Quest’ultima è sospesa in modo flessibile e riproduce sotto forma di onde sonore le oscillazioni trasmesse su di essa. Questo criterio di funzionamento viene defini­to « elettro-dinamico ». Le variazioni di corrente vengo­no tramutate in vibrazioni meccaniche. Le dimensioni e la potenza di un altopar­lante – cassa hanno valore determi­nante ai fini della qualità della riproduzione, in parti-colar modo per la musica.

Altoparlante

l'altoparlante-casse-come-sono-fatte

  1. Il magnete
  2. Bobina Mobile
  3.  Allacciamento elettrico della membrana
  4.  Membrana

Post Correlati