Come riparare cerniere battenti armadi mobili fai da te

FaiDaTe-Falegnameria-CernieraArmadio-

Le porte in genere e i bat­tenti degli armadi, in par­ticolare, hanno una vita molto movimentata. Vengo­no aperti e chiusi più volte al giorno e, a lungo andare, anche quelli costruiti più solidamente cominciano a risentire di questo superlavoro: le cerniere si spez­zano, i battenti non chiu­dono, si bloccano o stri­sciano. Questo inconvenien­te poi è ancora più facile che si verifichi quando le cer­niere sono montate su spor­telli di truciolato. Le solle­citazioni alle quali sono sot­toposte le cerniere si riper­cuotono, infatti, sullo spor­tello e, se il truciolato non è di…

Read More

Come costruire una libreria a parete fai da te in blocchi

Quando in casa vi sono problemi di spazio e non si sa più dove sistemare libri, riviste, l’apparecchio radio e il televisore, la soluzione ideale è una parete-libreria che rubando il minimo spazio, consenta la massima funzionalità. Perchè non costruirla da soli divertendosi durante il tempo libero ? Il progetto per la costruzione di una libreria a parete non richiede un’eccessiva abilita manuale, né una profonda conoscenza di particolari tecniche di falegnameria, né l’uso di attrezzi speciali. Il sistema adottato è molto semplice si costruiscono un insieme dei pezzi che uniti gli…

Read More

Come costruire una cassapanca in legno fai da te

CASSAPANCA LEGNO DI QUERCIA

Questa cassapanca è interamente costruita in massiccio legno di quercia affumicato. Oltre che decorativa è anche molto utile, perché può essere utilizzata contemporaneamente come contenitore e come sedile. Il sistema usato nella costruzione mette in risalto non solo la solidità del materiale ma anche la bella venatura di questo tipo di legno. Spine e linguette di legno tengono unita questa cassa­panca di quercia, proprio come avveniva quando si costruiva con il vecchio si­stema artigianale. Le lin­guette non vengono incol­late, onde evitare che il le­gno si imbarchi. La tonalità del legno…

Read More

Come sfruttare lo spazio del garage o cantina

garage

Tutto in ordine e a portata di mano anche in ambienti piccoli, purché sistemati in modo funzionale. Se un garage è troppo pic­colo, non lo è mai però tanto da non poter sfruttare al massimo lo spa­zio che resta libero, dopo avervi parcheggiato l’auto. Con una sistemazione fun­zionale possono infatti trovarvi posto gli attrezzi da giardino, le biciclette dei ra­gazzi, le gomme di scorta, gli utensili e perfino un banco da lavoro. La prima cosa da fare è misurare il garage, eseguirne in piccolo schizzo in proporzione e studiare la…

Read More