Come installare un aspiratore elettrico da bagno

come installare un aspiratore da bagno

In ambieti chiusi e umidi come i bagni senza finestra occorre installare un aspiratore bagno silenzioso a ventola, che espelle all’esterno l’aria viziata (aerazione forzata). I modelli di aspiratori per bagni oggi in commercio sono versatili e pratici, anche da installare, a muro, soffitto o finestra. Questi estrattori d’aria sono disponibili in diverse versioni, con diametri del foro d’aspirazione da 90 a 150 mm, con valvola di non ritorno per evitare rientri d’aria, raffinati anche nel design, specie le versioni ultrapiatte con circolazione d’aria laterale. Questi ventilatori silenziosi possono essere a comando manuale, con apertura ritardata delle alette,…

Read More

Come installare una porta scorrevole a scomparsa

Dove la sua installazione non è stata prevista in fase progettuale, c’è chi pensa ancora che montare porte scorrevoli a scomparsa a posteriori non sia possibile o che richieda particolari opere; in realtà, l’unico fattore che può impedire o rendere difficoltosa la trasformazione è un muro portante, in quanto per far sparire la porta dentro la muratura bisogna prima sfondare la struttura muraria per sostituirla con un cassonetto internamente vuoto. Se il muro non ha soltanto la funzione di separare gli ambienti, ma ha anche quella di sostegno strutturale, bisogna sostituire l’architrave…

Read More

Come installare una porta a soffietto

come installare porta a soffietto

Grazie ai progressi nel campo dei materiali e delle lavorazioni di questi prodotti, le porte a soffietto presentano aperture e chiusure molto agevoli e offrono una valida soluzione anche dal punto di vista estetico. A seconda dei modelli, il pannello e le guide sono realizzati di metallo, legno o materiale plastico, mentre e telaio e cornici sono di legno o di materiali sintetici. I componenti vanno tagliati a misura e possono essere fissati con adesivo di montaggio. Installazione Telaio porta a soffietto Dopo aver misurato e tagliato a squadra i piantoni del telaio, stendiamo un…

Read More

Come smaltire potatura siepi per riusarla come concime

potatura siepe smaltimento 1

In molti avranno dei giardini,terreni o altro da tenere in ordine e sapranno sicuramente come smaltire dopo avere effettuato tutte le  operazioni di potatura delle piante delle siepi in eccesso. Ma voglio mostrarvi un metodo per alcuni di voi che vogliono usare parte di questo eccesso come concime. Il suggerimento è questo: Dopo aver scrupolosamente potato la siepe Raccogliere tutto l’eccesso e se avete un tagliaerba passateci sopra più volte Se non lo avete il tagliaerba non fa nulla, crate dei mucchietti di erba. Una volta eseguita questa operazione, vi…

Read More

Come realizzare un portafoto con il cuoio

come realizzare un portafoto in cuoio

Realizzare un portafoto fai da te in cuoi occorre prima determinare le dimensioni del bordo facendo una sagoma in cartone. Utilizziamo un cartone in buono stato, perché serve poi come fondo. Si ritaglia il cuoio mantenendo intatta la parte centrale da utilizzare per il reggicornice. Fase 1 Realizzare un portafoto in cuoio Il cartone viene rivestito di cuoio, incollandolo con adesivo a contatto. Lungo il bordo interno della cornice va fatta una cucitura ad aspirale a scopo estetico.Il fondo della cornice, in cuoio, ha dimensioni eguali a quelle della parte frontale. Sul pezzo ritagliato va praticata un’incisione…

Read More