Come effettuare una saldatura elettrica

Come Saldare

Si trovano in commercio diversi tipi di apparecchi per la saldatura elettrica adatti agli hobbisti e di prezzo accessibile. Posso­no essere collegati alla normale rete elettrica con una resistenza da 20 ohm. Questo articolo spie­ga la tecnica della salda­tura elettrica. Avvertenza: Solo l’apposita maschera o scudo protegge la pelle e gli occhi dai raggi ultraviolette e dalle scintille, mai effettuare saldature senza scudo. La saldatura elettrica (o saldatura ad arco voltaico) serve per con­giungere tra loro parti metalliche. L’arco voltaico è in pratica il pas­saggio di corrente, accompagnato da notevole…

Read More

Come usare il cacciavite Cercafase

come usare il cacciavite cercafase

Il cacciavite cercafase è un piccolo strumento che serve per individuare in quale conduttore o in quale foro di una presa elettrica c’è la fase, vale a dire quale cavo è sotto tensione. Il cacciavite cercafase ha, per molti versi, l’aspetto di un comune cacciavite ma con alcune caratteristiche fondamentali: una punta metallica, una impugnatura in materiale isolante trasparente e un contatto metallico posto all’estremità posteriore dell’impugnatura. All’interno del cacciavite cercafase non vi è altro che una piccola lampadina, capace di accendersi con correnti bassissime (innocue per il corpo umano) e una…

Read More

Guida come scegliere lampadine di casa

guida alla scelta delle lampadine

Entra nel gruppo telegram seguici @guidefaidate Spesso quando ci troviamo a dover sostituire le lampadine led di casa, del nostro ufficio o azienda non sappiamo quali caratteristiche prendere in considerazione per effettuare la giusta scelta. Così facendo, rischiamo di acquistare lampade con luce troppo bianca o troppo calda, non adatte ai nostri spazi. Inoltre se in casa hai ancora montate le vecchie lampadine ad incandescenza alogene o fluorescenti ti consiglio di prendere in considerazione la sostituzione completa dei punti luce perché in breve tempo potrai risparmiare fino al 85% in…

Read More

Come riparare un telecomando guasto

come riparare un telecomando

All’improvviso il vostro telecomando non funziona più come una volta? prima di cambiarlo provate ad effettuare alcune operazioni può essere solo un guasto temporaneo facilmente risolvibile (cosa avete da perdere?). Bene , come riparare un telecomando ? Prima di tutto consideriamo le pile. Efettuiamo il cambio pile. Vediamo se il problema è stato risolto. Se cosi non fosse, passiamo a considerare un problema di polvere nel telecomando. Come riparare un telecomando dalla polvere? Per prima azione dobbiamo aprire il telecomando, vediamo se ci sono viti da svitare. Altrimenti con un…

Read More

Come cambiare spina schuko con una piatta

cambiare spina ad un cavo3

Volete cambiare spina ad un cavo per motivi di spazio o perchè non avete una presa schuko dove inserire il cavo ? Cambiare spina al cavo è semplicissimo basta collegare tre cavi. Fase 1 Spellare il cavo con la spina schuko Tagliare il cavo all’estremità della spina. Spellare la guarnizione nera stando molto attendo a non intaccare i fili cavi al suo interno All’interno trovi tre cavi: Fase marrone Neutro Blu Terra Giallo-verde Fase 2 collegamento cavo alla spina nuova piatta Una volta spellato e aperto i tre cavi. Apri la…

Read More

Come installare montaggio di un lampadario a sospensione

lampadario montaggio

Volete installare un lampadario a sospensione sul soffitto o volete cambiare la classica plafoniera ? Potete farlo da soli sempre con un minimo di conoscenza e attenzione perchè con l’elettricità non si scherza. Fase 1 Montaggio lampadario a sospensione Come prima azione vediamo i tasselli da utilizzare servono quelli in figura a seconda del soffitto: i tasselli ad ancora si utilizzano per solette di mattoni forati quelli a espansione nella muratura piena cartongesso dobbiamo ricorrere a tasselli specifici. Il terminale a soffitto può essere a occhiolo chiuso o aperto, a…

Read More

Come funzionano le casse-altoparlanti il principio base

l'altoparlante-casse-come-sono-fatte

Come riproducono i suoni le casse – Altoparlanti ? I moderni altoparlanti riproducono fedelmente le voci, i rumori e la musica. In questa pagina è spiegato come funziona un “altoparlante dinamico”. Ogni altoparlante converte l’energia elettrica in ener­gia sonora. Ciò avviene me­diante un amplificatore il quale trasmette all’altopar­lante – cassa gli impulsi elettrici. Nell’altoparlante dinamico descritto in questa pagina, viene messa in movimento, con il ritmo delle variazioni di campo (variazioni di energia), una bobina mobi­le situata nella parte cava di un magnete permanen­te (1). L’avvolgimento della bobina mobile (2)…

Read More

Come cambiare jack spinotto cavo antenna tv

jack spinotto cavo antenna tv

All’improvviso la televisione non si vede più bene ? si vedono righe o si blocca l’immagine ? Probabilmente deve cambiare solo il Jack Spinotto dell’antenna. Come fare per cambiare lo spinotto Jack del antenna ? Materiale occorrente: Giravite a stella o fisso (piccolo a seconda dei casi) Pinza Spinotto Forbice Nastro isolante ( Opzionale )         Esistono vari tipi si spinotto controllare quello che ti serve, anche a seconda dello spazio,molto probabilmente dovrai utilizzare lo spinotto maschio. Ma sarà lo stesso procedimento per tutti i tipi di…

Read More

Come cambiare sostituire una lampadina

cambiare lampadina

Come si fa per cambiare una lampadina ? Fase 1 Togliere la corrente Accertati di aver scollegato l’elettricità. Si tratta di un’accortezza molto importante da prendere ogni volta che devi fare della manutenzione su elementi elettrici: pensa alla tua sicurezza!Ti basta abbassare l’interruttore generale presente sulla scatola dei fusibili o sul pannello del salvavita; ricorda che questa operazione toglie elettricità a tutta l’abitazione e non solo al lampadario su cui stai lavorando.   Aspetta che la lampadina si raffreddi prima di svitarla. Se era accesa fino a poco tempo prima, è…

Read More

Quali colori usare nei cavi elettrici – L’importanza dei colori

cavi elettrici

Fili elettrici : L’importanza dei colori NB: NON SI GIOCA CON LA CORRENTE FATELO FARE SOLO A PERSONE ESPERTE. GUIDA A SCOPO ILLUSTRATIVO IL significato dei colori nei conduttori elettrici per molte persone è sconosciuto a molte persone e di conseguenza rende la corrente elettrica ancora più pericolosa di quanto non lo sia già. Il cavo più importante è la fase, quello che porta la corrente,nelle sue installazioni è di colore marrone/rosso/nero. Il filo neutro risulta invece sempre di colore azzurro ed il filo di massa o terra risulta sempre…

Read More