Come lavorare in modo corretto con gli attrezzi elettrici

Attrezzi da lavoro

Scarsa conoscenza o impiego errato delle attrezzature elettriche nella lavorazione del legno o dei metalli costituiscono spesso un pericolo che viene sottovalutato. Inoltre, possono venire danneggiati gli attrezzi stessi e i materiali in lavorazione. In questa guida voglio segnalarvi una serie di errori, spiegandovi per ognuno di essi, con un esem­pio, il modo giusto di servirsene. Gli attrezzi azionati da un motore devono rispondere, per la loro omologazione industriale, a determinati re­quisiti di sicurezza. Ciò va­le sia per le attrezzature professionali, sia per quelle destinate al settore degli hobby. Un…

Read More

Come costruire uno scaffale a misure d’ambiente

Scaffale legno

Non avete posto sufficiente per riporre in bell’ordine libri e riviste? Con poche ore di lavoro potrete costruire uno scaffale a misura d’ambiente semplice e pratico. Materiale Occorrente: Assicelle di Pino piallate Bulloni e Dadi a sufficienza Il numero di Assicelle dipende dalla grandezza del tuo scaffale , mentre se vuoi, possiamo prendere in esempio uno scaffale come in foto: Da quest’immagine potrete desumere le misure dello scaffale suggerito dal nostro sito , che, naturalmente, potrete modificare secondo le vostre esigenze. Le scaffalature consentono di utilizzare le stanze in modo…

Read More

Come costruire un maxi pouf fai da te

come costruire un maxi pouf

Come costruire un maxi pouf fai da te Un pouf fai da te, è un idea per realizzare non solo un incredibile sedia divano ma anche un letto, si infatti possiamo creare questo maxi pouf fai da te in modo da posizionarlo in diverse posizioni. Materiale occorrente: Tre blocchi di schiuma di poliuretano piuttosto rigida da 150x600x600 mm; 4,35 metri di fibra di poliestere alta 800 mm; 3 scampoli di tela forte 900×1520 mm (da cui ricavare anche le due strisce di congiunzione 20×600 mm; uno scampolo di tessuto per rivestimenti…

Read More

Come installare i paraspigoli e come scegliere i paraspigoli

come installare paraspigoli muro

I paraspigoli da muro come si installano e come sceglierli ? I paraspigoli assorbano gli urti senza causare distacchi di intonaco. Il montaggio è affidato nella maggioranza dei casi a collanti che, per espletare al meglio la loro funzione, vanno posati direttamente sull’intonaco: uno strato di pittura è già sufficiente per rendere meno solida l’adesione. Se invece si accetta un piccolo danno in cambio della massima robustezza vale la pena di utilizzare alcuni tasselli ad espansione forando esattamente il centro dello spigolo dopo averlo smussato con una martellata. Quali paraspigoli da muro…

Read More

Come rimuovere la ruggine dai metalli

come rimuovere la ruggine dai mettalli

La ruggine è un nemico che prima o poi tutti dobbiamo affrontare, la ruggine non è altro che la corrosione che attacca i metalli, in modo particolare ferro e acciaio, questa è dovuta alla combinazione letale di acqua, ossigeno e anidride carbonica. Finisce per indebolire il ferro e togliere lucentezza. Vediamo di quali strumenti possiamo avvalerci per capire come rimuovere la ruggine con i metodi fai da te. Cosa serve per rimuovere la ruggine ? CARTA VETRATA SPAZZOLA METALLICA LIME La carta vetrata viene venduta con vari gradi di granulazione…

Read More

Come togliere rimuovere il silicone

come togliere il silicone

Sapere esattamente come togliere il silicone non è cosa scontata, occorre conoscerne le sue caratteristiche intrinseche per procedere alla rimozione in modo preciso ed efficace. Riconoscere il silicone Iniziamo con il riconoscere il vario tipo di silicone: Silicone acetico Silicone acrilico Silicone neutro Ora per poter agire e capire come togliere il silicone esige innanzitutto la conoscenza delle caratteristiche di queste tre tipologie di silicone. Il silicone Neutro si usa sul legno,PVC policarbonati, specchi in quanto non provoca corrosione. Il silicone acrilico viene impiegato preferibilmente su materiali porosi come laterizi, cartongesso sia in interni…

Read More

Come smaltire potatura siepi per riusarla come concime

potatura siepe smaltimento 1

In molti avranno dei giardini,terreni o altro da tenere in ordine e sapranno sicuramente come smaltire dopo avere effettuato tutte le  operazioni di potatura delle piante delle siepi in eccesso. Ma voglio mostrarvi un metodo per alcuni di voi che vogliono usare parte di questo eccesso come concime. Il suggerimento è questo: Dopo aver scrupolosamente potato la siepe Raccogliere tutto l’eccesso e se avete un tagliaerba passateci sopra più volte Se non lo avete il tagliaerba non fa nulla, crate dei mucchietti di erba. Una volta eseguita questa operazione, vi…

Read More

Come realizzare un portafoto con il cuoio

come realizzare un portafoto in cuoio

Realizzare un portafoto fai da te in cuoi occorre prima determinare le dimensioni del bordo facendo una sagoma in cartone. Utilizziamo un cartone in buono stato, perché serve poi come fondo. Si ritaglia il cuoio mantenendo intatta la parte centrale da utilizzare per il reggicornice. Fase 1 Realizzare un portafoto in cuoio Il cartone viene rivestito di cuoio, incollandolo con adesivo a contatto. Lungo il bordo interno della cornice va fatta una cucitura ad aspirale a scopo estetico.Il fondo della cornice, in cuoio, ha dimensioni eguali a quelle della parte frontale. Sul pezzo ritagliato va praticata un’incisione…

Read More

Come ripulire i filtri dei condizionatori

pulire filtro del condizionatore

Tutti i condizionatori hanno dei filtri all’interno e spesso si intasano di polvere. Una corretta manutenzione di pulizia aiuta a prevenire guasti e allergie. Ogni unità interna, anche se in modo differente in base a marca e modello, ha uno sportellino frontale per accedere facilmente ai filtri, basta quindi aprire lo sportellino: Sfilare, i filtri dall’interno del condizionatore , posizionarli su un tavolo per ripulirli come si deve, potete anche utilizzare un’aspirapolvere per rimuovere tutta la polvere in eccesso. Una volta pulito il filtro pulisci anche all’interno dell’alloggiamento del filtro…

Read More

Come sostituire cambiare cinta della tapparella consumata

tagliare a misura la cinta tapparella

Cambiare cinta Tapparella o della persiana che si è sfilacciata o si è rotta. (come cambiare tapparella) Come procedere per la sostituzione della cinta Fase 1   Materiali occorrenti: Giravite a stella o fisso italiano ( a seconda di quello che ci serve) Scala Cinta nuova Forbici Un cuneo o un altro cacciavite per bloccare il rullo   Avvolgi completamente la tapparella in modo che questa sia tutta alzata. Togliere il pannello che rinchiude la tapparella , svitando le apposite viti se questo ne è dotato. Se invece il coperchio fosse del…

Read More