Come sostituire un rubinetto con uno nuovo

come-smontare-un-rubinetto-a-muro-6

Rubinetto che perde? Rubinetto che gocciola? Capire come smontare un rubinetto e sostituirlo non è difficile, occorre però attrezzatura specifica e la conoscenza dei passaggi corretti per trasformarsi in un bravo idraulico fai da te. Se il rubinetto ha solo un problema di gocciolamento si può risolvere cambiando solamente la guarnizione che si trova al suo interno. Mentre se dobbiamo sostituirlo ecco come fare: Sostituzione rubinetto dal muro Solo esaminando da vicino il meccanismo del vitone dei rubinetti a muro ci si rende conto dell’effettiva necessità di cambiarlo. Osservando però la filettatura, ci è subito sorto…

Read More

Come sfiatare l’impianto di riscaldamento i termosifoni

cambiare acqua nel termosifone

Quando andiamo a riaccendere i termosifoni di casa, dopo diversi mesi di inattività, potremmo notare un fastidioso gorgoglìo. La presenza di questo suono significa che si sono formate delle bolle d’aria che impediscono la libera circolazione dell’acqua all’interno del calorifero. Ecco come procedere per un controllo ed eventualmente svuotare o sfiatare l’impianto di riscaldamento. Sfiatare i Termosifoni Posizionare a seconda dei caloriferi – Termosifoni bacinelle sotto il punto da dove fuori uscirà l’acqua, basta spegnere la caldaia dall’interruttore elettrico ed aumentare la quantità di acqua che vi circola, agendo sulla cosiddetta manopola a…

Read More

Come cambiare il tubo e la doccetta della doccia

sostituire tubo doccia

La tua doccia non va più bene ? vuoi cambiare la doccetta e anche il tubo ? Nessun problema è un operazione semplicissima da effettuare anche con una semplice pinza. Inizia con svitare il dado del tubo della doccia fissato al raccordo collegato al tubo nel muro. Mi raccomando quando apri il tubo e la doccia nuova non perdere i gommini neri o bianchi che vi sono all’interno che servono per non far gocciolare la doccia e il tubo! Dopo aver svitato il primo dado se hai la doccia già…

Read More

Come cambiare lavandino montaggio lavabo fai da te

montaggio lavandino fase 1

Il vostro lavandino si è rotto ? Cambiarlo mettendone uno nuovo a una o due vasche è molto più semplice di quanto non pensiate, se avete un po di tempo è voglia di cimentarvi nel FAI DA TE potete riparare il vostro lavabo da soli. Come cambiamo il lavabo per montarne uno nuovo: I bagni degli alberghi più moderni sono spesso prov­visti di lavabi a due vasche. Questa soluzione, pratica ed utile, può essere adottata anche in casa. Certo, il co­sto del pezzo sarà un po­chino più alto e il…

Read More

Come riparare un rubinetto che perde con il fai da te

Se siamo un po pratici del FAI DA TE possiamo riparare un rubinetto che perde in maniera rapida ed economica senza chiamare un idraulico e senza particolari attrezzi. Quindi passiamo alla pratica, i rubinetti hanno tutti un corpo e una o due teste o parti superiori(acqua calda/acqua fredda), la testa viene montata tramite filettattura da mezzo pollice, la sua superfice e cromata. Quando il rubinetto perde individua il punto preciso dove avviene la perdita. Se esce dal collegamento a vite del premistoppa occorre stringerlo. Se non si ottiene il risultato…

Read More